06 Mar Chi ha paura del dente che balla?
Perché a partire dai 5 o 6 anni qualche dente da latte inizia a ballare?
Perchè il dente permanente, quello che rimarrà con te tutta la vita, vuole uscire!
Per spuntare ha bisogno che il vecchio dentino gli lasci lo spazio, così consuma la sua radice (la parte del dente che era dentro l’osso) in modo tale che il dente possa cadere senza far male.
Basterà una piccola spinta della lingua per far cadere il dente che balla da un po’, nessuna paura quindi quando un dente inizia a muoversi, giocaci un po’ con la lingua e questo in breve si staccherà da solo!
Il nuovo dente non è proprio sotto al vecchio? spunta davanti o dietro ad esso? non riesce a cadere da solo? in questo caso non ti preoccupare, ti aiuterò io a fare spazio per il nuovo!
I tuoi nuovi denti rimarranno con te tutta la vita, perciò dovrai prendertene cura ancora meglio di come hai fatto con quelli da latte. I denti vanno lavati bene ogni volta che si mangia e dovrai farmeli controllare in studio perchè rimangano sani e splendenti per sempre!
CURIOSITÀ: Fortunati sono gli SQUALI!
Lo sapevate che, al contrario di quanto accade a noi, gli squali, che possono avere contemporaneamente fino a 3.000 denti sviluppati su più file, ne perdono almeno 30.000 nel corso della vita, ma quelli persi ricrescono nel giro di qualche mese?!
Anche Elena aveva paura del suo dente ballerino, ecco la sua TESTIMONIANZA:
“quando mi ballava il primo dente avevo un po’ paura, ma dopo qualche giorno che lo muovevo un po’ con la lingua di notte mi è caduto e quando mi sono svegliata ho sentito che il dente se n’era andato, l’ho cercato in tutto il letto, l’ho ritrovato sotto il lenzuolo e la notte dopo l’ho messo sotto il cuscino per la fatina, ho fatto però un bigliettino dove ho scritto che era il mio primo dentino quindi volevo tenerlo”