È possibile invecchiare senza dentiera?

Più si invecchia e meno ci si occupa della salute orale: secondo gli ultimi dati ISTAT, solo il 36% degli over 60 si rivolge ad uno studio odontoiatrico per la cura del propri denti e addirittura si arriva al 29% degli over 75. La perdita dei denti nell’anziano legata ad infiammazioni ed infezioni della gengiva (parodontite) coinvolge il 50% della popolazione.
Per questo motivo, lo Studio Dentistico Scaffidi, promuove la prevenzione delle patologie orali dell’anziano, raccomandando, in primis visite di controllo regolari e sedute di igiene periodiche.
Nei casi in cui gli elementi dentari vengano persi, la loro sostituzione diventa inevitabile sia per problemi estetici che funzionali. Il nostro Studio promuove l’ausilio degli impianti dentali, dove possibile, come sostituzione di protesi totali mobili (“dentiere”) ingombranti e spesso difficili da stabilizzare. Questo garantisce un miglioramento delle relazioni sociali, dell’alimentazione, quindi della qualità della vita del soggetto anziano.