06 Mar Alito cattivo! Eliminiamolo
Probabilmente ti sarà capitato di provare quella brutta sensazione che ti assale quando esci dall’ascensore e senti un
odore sgradevole provenire dalle bocche dei tuoi colleghi.
E’ un problema che spesso non ci piace affrontare: l’alitosi.
Capita anche a te di svegliarti la mattina con la sensazione spiacevole di non avere l’alito fresco? O durante la giornata di avere il dubbio che qualcuno si allontani da te per questa ragione?
L’alitosi è un problema comune e può essere causato da alcuni fattori principali:
★ Fumo: il fumo oltre a depositare i prodotti della combustione della sigaretta già di per sé maleodoranti, danneggia le cellule dei tessuti della tua bocca e se non la mantieni pulita la rende ancora più suscettibile alle infezioni.
★ Dieta poco equilibrata: se mangi molta carne, uova o formaggi, questo può causare alitosi. In particolare, l’eccesso di proteine può dare origine all’accumulo di sostanze chimiche che sono fonte del cattivo odore.
★ Stress: Lo stress ti può causare problemi di salute orale come la secchezza della bocca, che ti può portare ad avere un alito maleodorante.
★ Scarsa igiene orale: se non lavi i denti regolarmente, il cibo rimane nella bocca decomponendosi e causando cattivo odore. La placca inoltre si trasforma in tartaro che è una sorta di calcare colonizzato dai batteri che con la loro attività producono cattivo odore.
★ Denti con vecchie otturazioni, ponti o corone che hai in bocca possono avere margini non più precisi che ti fanno accumulare placca o tartaro.
★ Carie: se hai carie, loro stesse oltre ad essere di fatto delle colonie batteriche che emanano cattivo odore, sono anche delle cavità dove ulteriore placca e tartaro ti si annidano con facilità.
Quindi, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di migliorare le tue
abitudini igieniche: spazzola i denti almeno tre volte al giorno, pulisci bene gli spazi tra dente e dente con scovolini della dimensione adeguata o filo interdentale e magari risciacqua con un collutorio per completare il tutto.
Anche seguire una dieta equilibrata e smettere di fumare possono aiutare a ridurre l’alitosi.
Ma perché fermarsi qui? Fai una grande cosa per te stess* e prenota una seduta di igiene dentale.
Non solo rimuoveremo il tartaro e la placca, ma ti darò anche consigli sulle tecniche di spazzolamento e sui prodotti da utilizzare.
Pensa al beneficio di avere sempre un alito fresco e gradevole!
Inoltre, la pulizia professionale può prevenire seri problemi dentali come perdere denti per carie o infezione di gengive o osso.
Non sottovalutare l’importanza di un sorriso sano e brillante nel comunicare al meglio la tua personalità e la tua fiducia in te stess*.
Sono qui per offrirti una soluzione efficace all’alitosi e per prendermi cura della salute dei tuoi denti e della tua bocca.
E ricorda, la prevenzione è la chiave del successo!